Cambiamenti climatici: 5 soluzioni per contrastarli

Facciamo abbastanza per ridurre il nostro impatto ambientale? Se davvero vogliamo contrastare i cambiamenti climatici, le soluzioni da attuare non riguardano solo le grandi aziende, ma ogni singolo individuo. La verità è che ognuno di noi può assumersi questa responsabilità. In che modo? Ecco 5 spunti per cominciare subito!

1. Cambiamento climatico: le soluzioni da attuare a tavola

Se ti chiedi anche tu come combattere i cambiamenti climatici, puoi cominciare dalle tue scelte a tavola. Ogni anno la catena alimentare richiede un enorme dispendio di energia, superiore a quello richiesto per i trasporti e il riscaldamento di casa.

Per ridurre del 15-30% il nostro impatto ambientale, dovremmo privilegiare il consumo di frutta e verdura di stagione, possibilmente a chilometro zero. Quando poi si preferiscono i pasti vegetariani, le emissioni di gas a effetto serra si riducono di 13 volte.

2. Ridurre l’impatto ambientale grazie agli oceani

Gli oceani hanno un ruolo decisivo nel contrastare i cambiamenti climatici, infatti assorbono un terzo delle emissioni di CO2. I nostri mari ci aiutano anche a regolare il clima grazie ai continui scambi con l’atmosfera.

È nostra responsabilità preservare gli oceani attraverso delle scelte ecosostenibili, come ad esempio acquistare solo prodotti per la casa non inquinanti.

3. Cambiamenti climatici: rimedi semplici come la raccolta differenziata

La quantità di rifiuti prodotti dall’uomo è sempre maggiore e negli ultimi 50 anni è scresciuta di 20 volte. Purtroppo solo il 14% dei rifiuti di plastica viene riciclato, mentre il restante 86% giace nelle discariche o è disperso nell’ambiente. Per completare il processo di decomposizione occorrono ben 100 anni!

Acquistare prodotti sfusi o con involucri biodegradabili è una soluzione che tutti possiamo adottare durante le nostre compere quotidiane.

4. Inquinare meno con i mezzi di trasporto green

In un mondo ideale non avremmo bisogno di percorrere chilometri per andare a lavoro e potremmo spostarci anche in bicicletta. Purtroppo la realtà spesso è ben diversa, ma per fortuna non mancano di certo le soluzioni green per i mezzi di trasporto, come ad esempio le moderne macchine elettriche.

Per ridurre le emissioni nocive, possiamo spostarci anche con i mezzi pubblici oppure utilizzando i servizi di car sharing, ormai sempre più diffusi.

5. Proteggere le foreste del pianeta dalla distruzione

Oggi le foreste sono considerate una risorsa da sfruttare al massimo per generare dei profitti economici a scapito dell’ambiente. Per contrastare la deforestazione e le sue conseguenze, dovremmo privilegiare l’acquisto di prodotti con certificazione FSC o PEFC, che sono una garanzia della gestione responsabile delle foreste.

Chernobyl e la natura che oggi la circonda, sono un esempio di come il regno animale e vegetale si riprendono i loro spazi quando l’uomo si fa da parte. Permettere alle foreste di crescere indisturbate, gioverebbe senza dubbio anche alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Ognuno di noi ha la possibilità di aiutare concretamente le foreste a prosperare, grazie alla piantumazione certificata degli alberi. La community di SaveHuman ha già iniziato a creare nuove foreste e produrre ossigeno dall’anidride carbonica. Unisciti anche tu alla community e salviamo insieme l’uomo dai cambiamenti climatici!

Condividi e diffondi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

SaveHuman© – prop. intellettuale di Dario Maggioli – www.dariomaggioli.it – P.IVA 09994201003