Pannelli solari o fotovoltaici? Soluzioni green a confronto

pannelli solari o fotovoltaici

Pannelli solari o fotovoltaici? Soluzioni green a confronto

Adottare delle soluzioni green per l’energia è un’esigenza sempre più pressante, anche se molte persone sono ancora indecise se scegliere pannelli solari o fotovoltaici. Sebbene si faccia spesso confusione tra i due termini, che a volte sono usati erroneamente come sinonimi, si tratta di due impianti diversi.

Da una parte abbiamo i sistemi solari termici e dall’altra i sistemi fotovoltaici, ma entrambi gli impianti hanno in comune la capacità di sfruttare l’energia solare. Vediamo allora quali sono le differenze da questi due tipi di impianti e quale scegliere in base alle proprie esigenze.

La differenza tra solare termico e fotovoltaico

L’energia prodotta dal sole può essere sfruttata con finalità diverse, in modo da evitare l’uso di combustibili fossili e altamente inquinanti. Per utilizzare l’energia solare è possibile installare un impianto solare termico, un impianto fotovoltaico o entrambi.

La differenza tra questi due impianti consiste in primo luogo nella finalità. Un impianto solare termico serve a produrre acqua calda sanitaria, che viene appunto riscaldata dal sole. Si tratta di impianti piuttosto economici, che richiedono solo l’installazione di un boiler e un serbatoio d’acqua di 200 litri, più che sufficiente per le esigenze di una famiglia di 2 o 3 persone.

L’impianto fotovoltaico serve invece a produrre energia elettrica, che poi si può utilizzare per tutte le esigenze di una famiglia o di un’azienda. Grazie al fotovoltaico si può provvedere anche al riscaldamento dell’acqua sanitaria, anche se non è esclusa la possibilità di utilizzare entrambi gli impianti.

Quale impianto scegliere? Fotovoltaico o solare termico? La scelta dipende principalmente dall’esigenza che si vuole soddisfare, ma anche dalla disponibilità economica e di spazio. Sebbene l’impianto solare termico sia più pesante, richiede poco spazio (bastano appena 2 metri quadrati) e ha dei costi contenuti. Non è raro vedere degli impianti solari termici sui tetti terrazzati delle case.

L’impianto fotovoltaico è di sicuro più leggero, ma ha dei costi più elevati e richiede molto spazio. Basti pensare che per installare un tipico impianto domestico da 3 kWh, servono 17 metri di spazio sul tetto.

Pannelli solari o fotovoltaici: i benefici fiscali e ambientali

Il primo vantaggio dei pannelli solari o fotovoltaici è di sicuro quello economico, perché permettono di contenere i costi per produrre acqua calda sanitaria o energia elettrica. A questo risparmio si aggiunge anche quello che si può ottenere dai bonus che periodicamente vengono offerti dallo Stato per l’installazione.

Si tratta di agevolazioni fiscali che stanno trainando questo settore e al contempo stanno spingendo verso l’utilizzo di energie rinnovabili al posto di quelle fossili. Il caro-bollette a cui stiamo assistendo di certo è un motivo in più per abbracciare la filosofia green anche per la produzione di acqua calda ed energia.

Scegliere pannelli solari o fotovoltaici è un passo importante per chi vuole dare un contributo concreto per salvaguardare l’ambiente e il Pianeta che ci ospita. Le scelte ecosostenibili possono partire anche da un adeguamento dell’impianto di casa, infatti sono sempre di più le persone che si sono accorte che il fotovoltaico conviene ed contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Per rendere ancora più ricca la tua BancaOssigeno e compensare così la quotidiana produzione di anidride carbonica, puoi anche sostenere i progetti di SaveHuman acquistando bambù gigante o i prodotti artigianali creati dai ragazzi disabili della ONLUS La Lanterna di Diogene. In entrambi i casi supporterai la creazione del più grande bambuseto d’Italia, che produce ossigeno mentre si nutre di CO2.

Condividi e diffondi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe che i tuoi pensieri, per favore commenta.x

Le piantumazioni dei sostenitori nel MONDO

Interactive Web Application
  • Satellite
Paesi
Map
Satellite
Annalisa Chiarelli