10 scelte ecosostenibili che puoi fare ogni giorno

scelte ecosostenibili

Quando pensiamo ai problemi legati al riscaldamento globale, ci convinciamo che siano più grandi di noi e che possiamo fare ben poco. In realtà fare scelte ecosostenibili ogni giorno ha un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone che ci circondano.

Quando condividiamo il nostro stile di vita amico dell’ambiente, ispiriamo gli altri a fare lo stesso e la nostra impronta ecologica si riduce ancora. Come cominciare? Ecco 10 spunti che puoi seguire fin da subito!

1. Come vivere ecosostenibile con le piccole spese quotidiane

Come consumatori abbiamo il potere di scegliere degli oggetti che sono rispettosi dell’ambiente. Acquistare lampadine a risparmio energetico ti permetterà di ridurre i consumi di energia, così al tempo stesso puoi tagliare la bolletta ed abbassare le emissioni di CO2.

2. Energia ecosostenibile con i pannelli solari

E se sfruttassimo l’energia del sole? Quando la utilizziamo per il riscaldamento domestico al posto dei combustibili fossili, si tratta di un’alternativa ecologica che ti fa anche risparmiare. Ormai gli impianti fotovoltaici sono sempre più diffusi, perché molte persone hanno già capito che conviene e contribuisce a ridurre i gas serra.

3. Scelte eco-friendly anche per la mobilità

Le auto alimentate con benzina e gasolio sono molto inquinanti, ma per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo le alternative non mancano. Chi acquista una nuova auto, può orientarsi su una vettura 100% elettrica o ibrida e accedere a interessanti incentivi fiscali. Chi invece non ha bisogno di fare lunghi spostamenti, può montare in sella alla bici e pedalare, così mentre aiuta l’ambiente si mantiene anche in forma.

4. Il relax diventa green col turismo ecosostenibile

Secondo una relazione dell’European Environment Agency, il turismo è la quarta causa di inquinamento dell’ambiente, ma non dev’essere per forza così! Per andare in vacanza possiamo usare dei mezzi di trasporto alternativi a macchina ed aereo e orientaci su strutture ricettive rispettose dell’ambiente. Il turismo ecosostenibile sostiene anche le economie locali e valorizza il nostro territorio.

5. Scelte ecosostenibili a partire dagli elettrodomestici

Per abbassare i costi della bolletta elettrica e consumare meno energia, gli elettrodomestici di classe A+ o superiori sono un’ottima scelta. Le performance sono quelle di sempre, ma la tua impronta ecologica si riduce.

6. L’abbigliamento ecosostenibile che fa anche tendenza

Non tutti sanno che anche l’abbigliamento può essere etico e trendy allo stesso tempo. Lo sanno bene le imprese made in Italy che producono vestiti con filati biologici e vegani, ma senza rinunciare allo stile.

7. Impatto ridotto anche sui rifiuti

L’inquinamento ambientale e la diffusione delle microplastiche nei mari sono problemi che si possono arginare con dei comportamenti responsabili. Differenziare i rifiuti è una pratica che non costa fatica, ma permette di inquinare meno e dare nuova vita agli oggetti.

8. Sostenibilità alimentare che fa bene anche alla salute

Le scelte che facciamo a tavola hanno un grande impatto sull’ambiente. Consumare meno carne e privilegiare prodotti alimentari a chilometro zero, sono scelte salutari che contribuiscono anche alla riduzione delle emissioni di CO2.

9. Consumare l’acqua in modo responsabile

Ormai l’acqua è come oro blu, una risorsa preziosa da tutelare e proteggere. Dei piccoli accorgimenti quotidiani ci permettono di risparmiare acqua sia in bagno che in cucina. Basta solo fare un po’ di attenzione ed evitare gli sprechi.

10. Pianta un albero o un’intera foresta

La piantumazione certificata di alberi è lo strumento più potente per abbassare i livelli di CO2 e produrre ossigeno. Scegli di piantare e magari regalare un albero insieme alla community di SaveHuman. È più bello fare scelte ecosostenibili se lo facciamo tutti insieme!

Condividi e diffondi
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
5 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe che i tuoi pensieri, per favore commenta.x

Le piantumazioni dei sostenitori nel MONDO

Interactive Web Application
  • Satellite
Paesi
Map
Satellite
Annalisa Chiarelli